Utilizzando il nostro sito web, acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la Cookie Policy.

L'Aloe Vera è la pianta miracolosa

Da dove viene l’Aloe Vera?

L'aloe vera è una pianta perenne semitropicale originaria del Nord Africa. Chi non conosce questo succulento verde gelatinoso che sembra un cactus e che in realtà appartiene alla famiglia dei gigli.

Conosciamo più di 300 tipi di aloe vera, dalla piccola da 2 cm alla grande da 120 cm. La più conosciuta e diffusa è l’Aloe Barbadensis Miller a macchie bianche.

A cosa serve l'Aloe Vera?

L'aloe vera era già utilizzata nel XVI secolo a.C., come testimoniano documenti egiziani, ma era conosciuta anche in Cina, Giappone, India, Messico e Grecia. Nell'antichità era considerata la "pianta dell'immortalità". Ippocrate menziona anche le proprietà curative dell'aloe nel suo studio: crescita dei capelli, cura dei tumori, sollievo dalla dissenteria e dal mal di stomaco. Come lo è oggi, nell'antichità veniva utilizzato prevalentemente esternamente. È un ingrediente comune nei cosmetici e nei prodotti per la cura, ma internamente viene utilizzata anche la sostanza gelatinosa della pianta, che contiene molte vitamine, minerali e oligoelementi. Il suo guscio esterno ha un effetto lassativo, quindi non viene utilizzato nella preparazione di succhi da bere. Oggi è disponibile anche in forma concentrata negli integratori alimentari.

Perché l’Aloe Vera è preziosa?

Il valore dell'Aloe Vera risiede nel suo alto contenuto di vitamine e minerali. Contiene vitamine A, B1, B2, B6 e B12, C ed E, acido folico e niacina (vitamina B3), nonché i minerali rame, ferro, sodio, calcio, zinco, cromo, magnesio e manganese, nonché proteine, enzimi, polisaccaridi. Secondo la ricerca si tratta di una pianta dalla composizione estremamente complessa che, secondo le misurazioni effettuate finora, contiene 220 principi attivi che hanno molti effetti benefici sull'organismo. Esternamente, il noto effetto curativo e idratante delle ferite è eccezionale. Internamente ha una lunga lista di effetti benefici: stimola la digestione, è antinfiammatorio, antiossidante e rinforza il sistema immunitario.

Sarebbe un peccato non utilizzare una tale "pianta miracolosa" per la cura dei capelli, poiché ha un effetto idratante estremamente forte. Aiuta a trattenere l'umidità dei capelli e quindi ne riduce la rottura. Gli enzimi contenuti nell'aloe vera stimolano la crescita dei capelli e il suo contenuto di proteine ​​e sostanze nutritive rinforza i capelli e quindi ne previene la caduta. È ottimo anche per prendersi cura del cuoio capelluto e alleviarne i problemi, poiché riduce prurito e secchezza. Può ridurre la forfora fungina, poiché non favorisce la crescita dei funghi grazie al suo effetto alcalino. Questa preziosa pianta svolge anche un ruolo nel mantenere i colori dei capelli più scuri.

- Si sconsiglia l'uso dell'Aloe Vera prima dei 2 anni, perché il suo contenuto di principi attivi è piccolo e raggiunge il suo valore massimo entro i 5 anni!
- Ci sono migliaia di ettari di piantagioni di Aloe vera nella valle del Rio Grande nel sud del Texas e nella Repubblica Dominicana, che forniscono un'area verde ben tenuta e duratura.

Curiosità:
L'aloe vera è coltivata come pianta medicinale in vaste aree dell'isola di Barbados sin dal XVII secolo. Ha preso il suo primo nome scientifico (Aloe barbadensis) dall'isola.