La formula plex è stata sviluppata solo pochi anni fa negli USA, ma ha subito fatto irruzione nel mercato dei cosmetici per parrucchieri, grazie al fatto che le celebrità l'hanno subito "colpita" - e da allora chiedono ai loro parrucchieri trattamenti plex e utilizzo di prodotti contenenti plex.
La calendula, molto conosciuta anche nel nostro Paese, è una pianta originaria delle regioni mediterranee ed è originaria dell'Asia occidentale e del Mediterraneo. Questa pianta annuale arancione brillante appartiene alla famiglia dei fiori nidificanti. Pur non essendo una pianta perenne, se sparge i suoi semi può essere ogni anno ornamento del nostro giardino ed elemento utile della nostra farmacia domestica.
L’olio di girasole, utilizzato quotidianamente in quasi tutte le case, è un liquido d’eccezionale valore, quasi da non crederci.
Il tè verde è originario della Cina ed è il tipo più diffuso in Asia, sebbene ai nostri giorni sia molto popolare anche in Occidente per i suoi benefici effetti fisiologici. La pianta, il cui nome latino è Camellia sinensis, viene coltivata sulle montagne dell’Asia orientale. È un enorme albero sempreverde, ma nelle piantagioni viene ridotto alle dimensioni di un piccolo cespuglio.
L’olio d’oliva, definito da Omero oro liquido, è stato molto apprezzato per migliaia di anni da diverse culture, alcuni popoli lo consideravano addirittura un dono degli dei.
Il bambù è una pianta perenne sempreverde che si presenta in numerosissime specie diverse. Il suo habitat principale è l’Asia del Sud-Est, ma si trova anche nell’Australia nord-orientale. È comparso in Europa qualche centinaio di anni fa e si è adattato ai climi temperati e al freddo.
Il burro di karité è un grasso vegetale fantastico ottenuto dai semi a forma di noce dell’albero di karité (Butyrospermum parkii). L’albero di karité cresce nelle savane dell’Africa centrale, anche senza cure. Produce il primo raccolto dopo 15-20 anni, con un contenuto di grassi del 60-70%. Da questo viene ottenuto per spremitura il burro di karité.
Il lino è coltivato in Europa Centrale come pianta da coltura e medicinale, raggiunge un’altezza di 30-80 cm e presenta dei fiori blu. La pianta appartiene alla famiglia delle Linacee e viene coltivata per la fibra e per i suoi semi oleosi. I semi di lino si sviluppano in un bozzolo e vengono poi spremuti per ottenere l’olio di semi di lino.