Utilizzando il nostro sito web, acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la Cookie Policy.

OLIO DI GIRASOLE

L’olio di girasole, utilizzato quotidianamente in quasi tutte le case, è un liquido d’eccezionale valore, quasi da non crederci.

 

Da dove proviene il girasole?

Il girasole era conosciuto già nel 3000 a. C. Secondo alcune ricerche la pianta proviene dall’America settentrionale. L’olio di girasole è presente anche nelle tradizioni indie dell’America del Nord e del Sud. Secondo alcune fonti scritte giunse in Europa nel 1510.

A cosa serve l’olio di girasole?

Non credo sia necessario spiegare il ruolo dell’olio di girasole in cucina. Tuttavia solamente molto tardi, nel XIX secolo, iniziò a essere utilizzato per scopi alimentari. Prima veniva impiegato principalmente per la lavorazione del cuoio e della lana e per la produzione di sapone e tinture.

Non tutti sanno che esistono due modi per estrarre quest’olio vegetale. L’olio di girasole non raffinato viene prodotto mediante spremitura meccanica e ha un sapore e un odore caratteristici. Mentre l’olio raffinato, ovvero purificato, viene prodotto con un processo con solvente, quindi è un olio più leggero, con meno odore e con una più lunga durata di conservazione.

Perché è prezioso l’olio di girasole?

I semi di girasole contengono il 35-60% di acidi grassi, di cui il 65-70% sotto forma di acidi grassi polinsaturi. Contiene acido linoleico (acido dell’olio di lino) in maggior quantità, ma anche acido oleico, acido palmitico e acido stearico. Essendo un olio, contiene anche vitamine liposolubili quali le vitamine A, D ed E. Tra gli oligoelementi troviamo rame, fosforo, magnesio e zinco.

La consistenza leggera dell’olio di girasole ha un ottimo effetto sulla pelle e sui capelli normali e secchi. Idrata e ammorbidisce i capelli, il suo contenuto di sostanze nutritive li nutre e li rafforza, oltre a ridurne la rottura. La cera contenuta nell’olio forma uno strato protettivo che protegge i capelli.

Grazie alle selezioni, i girasoli si stanno mostrando sempre più idonei all’agricoltura biologica. Da circa 2,5 kg di girasoli si produce 1 litro d’olio da cucina.

Una curiosità:
Dopo il suo arrivo in Europa, è stata coltivata per due secoli come pianta ornamentale. La sua coltivazione per l’olio iniziò in Russia nel XVIII secolo.